Funzionalità e stile con le scrivanie angolari direzionali
I vantaggi di scegliere una scrivania angolare per ufficio direzionale
Quando si parla di ottimizzazione degli spazi la mente va subito agli uffici direzionali dalle metrature ridotte, ma oggi quella di sfruttare gli spazi nel migliore dei modi è un’esigenza anche per gli uffici direzionali. Non solo per una progressiva riduzione degli spazi destinati alle attività lavorative (complice l’aumento del prezzo degli affitti) ma anche per un trend di massimizzazione degli spazi che sta riscuotendo notevole successo. Ed è in quest’ottica che si colloca l’utilizzo delle scrivanie angolari direzionali.
Caratterizzate dalla tipica forma ad “L”, le scrivanie angolari direzionali mantengono la cura al dettaglio e l’eleganza che le distingue dai prodotti operativi. Essendo chiamate a rappresentare i valori dell’azienda e trasmettere un senso di autorevolezza, sono generalmente realizzate con materiali pregiati. Primo su tutti il legno massello. Ma ci sono anche modelli con piano in nobilitato o in vetro.

Quanto alle colorazioni, il segmento delle scrivanie direzionali si concentra soprattutto sulle tante sfumature del legno. Si va dal noce al frassino. Ma ci sono anche aziende che propongono scrivanie direzionali in tinte neutre come il bianco e il beige.
Più raro il nero, ma senza dubbio di grande impatto, soprattutto se inserito in ambienti con pareti dalle tinte pastello. E se l’obiettivo è distinguersi con un arredamento originale e funzionale, anche le scrivanie angolari bicolore sono un’opzione da valutare.
Come organizzare un ufficio direzionale con scrivania ad angolo
Se spesso negli uffici operativi le scrivanie ad L sono sfruttate per creare una postazione di lavoro in un angolo inutilizzato, in ambito direzionale sono solitamente collocate al centro della stanza. Sì, perché è vero che le scrivanie angolari direzionali hanno lo scopo di sfruttare al meglio lo spazio, ma un ufficio destinato ad un manager deve comunque garantire una certa metratura.
La collocazione a centro stanza consente contemporaneamente di ottimizzare lo spazio e conferire all’ambiente un tono professionale e autorevole. Particolarmente utile, in ottica funzionale, è la presenza di un mobile di servizio o di una cassettiera laterale, in cui riporre documenti, oggetti personali, device di archiviazione, ecc.

Resta comunque necessaria una libreria o un armadio in cui riporre la maggior parte dei faldoni contenuti nell’ufficio. E per i documenti riservati, segretati o contenenti informazioni delicate, è consigliato l’impiego di armadi di sicurezza o blindati, con serratura a cilindro o chiusura centralizzata con combinazione elettronica. Anche l’inserimento di una cartelliera è un’opzione da valutare. Meglio se collocata nelle immediate vicinanze della scrivania, in modo che sia raggiungibile senza nemmeno il bisogno di alzarsi dalla sedia.